cagnolini-che-dormono

Il Comitato ha lo scopo di salvaguardare l’identità ed il patrimonio sociale, culturale ed artistico del rione Borgo della Città di Roma.

A tal fine, il Comitato si propone di contrastare il progressivo degrado del patrimonio storico culturale del Rione, promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e sollecitando adeguati interventi delle autorità competenti in materia, tra l’altro, di igiene sanitaria e bonifica territorio, decoro urbano, traffico e mobilità, manutenzione e cura del patrimonio architettonico e degli spazi verdi.

Il Comitato perseguirà gli obiettivi di cui sopra mediante la realizzazione di attività che a titolo esemplificativo e non esaustivo potranno essere:

– interloquire con l’amministrazione comunale e con ogni altra istituzione competente ad adottare provvedimenti rilevanti per il perseguimento delle finalità del Comitato;

– effettuare raccolte pubbliche di adesioni, di firme e di fondi;

– richiedere occasionalmente prestazioni di lavoro autonomo o dipendente, anche ricorrendo ai propri associati;

– organizzare attività culturali di informazione, quali convegni, dibattiti, riunioni, esposizioni, concerti ed attivita’ ricreative e culturali;

– esercitare, in via meramente marginale e senza scopo di lucro, attività di natura commerciale per autofinanziamento, in tal caso il Comitato dovrà osservare le normative relative agli aspetti fiscali;

– promuovere provvedimenti giudiziari a tutela dei cittadini, singoli o associati, a tutela dei loro diritti ;

– promuovere ricorsi avverso provvedimenti intesi come lesivi dei diritti di cui al punto precedente. (Statuto del Comitato)

Per qualsiasi chiarimento e/o informazioni contattaci (clicca qui).